Outdoor Adventure

Outdoor Adventure

Corsi



Survival
La sopravvivenza copre tutti i principi  della vita selvaggia, con la formazione pratica dell’ accensione di un fuoco, costruzione rifugi, acquisizione acqua e cibo. Un grande inizio per chi vuole avventurarsi nella sopravvivenza e la vita in natura . I corsi offrono ai partecipanti l’opportunità di imparare e praticare le abilità e le tecniche necessarie per sopravvivere o semplicemente il piacere di stare all’aria aperta. Oltre ad essere divertente e appagante, questi corsi si basano sulla collaudata metodologia della scuola britannica dove ho migliorato e perfezionato tecniche e conoscenza. I suoi insegnamenti, tra cui il best-seller, ‘SAS Survival Guide’ viene usato in tutto il mondo come riferimento dalla gente comune ed esperti.

Bushcraft
Il bushcraft è un’attività che fondamentalmente serve a procurarsi il necessario alla sopravvivenza in un ambiente naturale, dunque riguarda la sopravvivenza all’aria aperta e l’acquisizione di tecniche primitive ma molto efficaci atte a permetterla.Tali tecniche includono la capacità di accendere un fuoco, il saper seguire le tracce, saper cacciare, essere in grado di costruirsi un riparo, utilizzare efficacemente coltello e altri strumenti da taglio, riconoscere piante ed erbe commestibili, produzione di attrezzi in legno, saper costruire contenitori utilizzando materiali naturali, realizzazione di corde e via dicendo. In generale si recuperano tutte quelle antiche conoscenze ben note ai nostri avi ma che abbiamo quasi del tutto perduto a causa del progresso tecnologico.











Regolamento Outdoor Adventure Survival & Bushcraft School





Si è tenuti a prestare sempre la massima attenzione alla propria incolumità e a quella degli altri, evitando comportamenti o condizioni fuori del ragionevole rischio;
E’ assolutamente vietato portare armi vere, a salve o armi da taglio in campo (pugnali a doppia lama, baionette ecc.);
E’ fatto divieto assoluto l' uso e possesso di superalcolici e droghe, seppur leggere, nell’area designata per l’espletamento delle attività  o ovunque la scuola svolga la sua attività, "potrà essere motivo di espulsione".
Non sono ammesse discussioni né durante il corso né dopo; le eventuali incomprensioni vanno risolte in modo civile; nel caso si manifestino irregolarità queste vanno segnalate all'istruttore che adotterà i provvedimenti necessari. 
E' vietato mantenere in campo: gradi o mostrine militari o fregi con richiami politici. E' inoltre vietato indossare o come accessori: stemmi militari (uguali a quelli utilizzati nel mondo militare vero), stellette, gradi (di qualsiasi tipo), o numeri di matricola. Le Attrezzature devono essere mantenute in una borsa o custodia (baule veicolo) fino al parcheggio della struttura e trasportate a mano in maniera discreta fino alla zona delle attività.
Durante le altre attività , a curarsi del buon nome della scuola ed a comportarsi sempre in modo dignitoso. Anche se motivati, comportamenti aggressivi, lesivi, litigiosi nei confronti di altri, potrà essere motivo di sospensione o espulsione ;
È vietato rivolgere alle persone presenti insulti di qualsiasi matrice, sia essa religiosa, politica, etnica o altro.
La scuola è sempre aperta a suggerimenti e critiche costruttive, la fantasia di ognuno può contribuire a migliorare la qualità delle attività. 
Prestare sempre attenzione alle indicazioni che vengono date prima di ogni lezione, in modo da capire la dinamica delle attività ed essere messi al corrente dell’eventuale presenza di zone pericolose.  
La filosofia di Outdoor Adventure è “lavorare bene e con tecnica, ma senza sfociare in forme di esaltazione”, il survival deve essere un momento di divertimento; gli eccessi non sono contemplati. 
RISPETTARE SEMPRE TUTTI; SE SI DIMOSTRA RISPETTO SI RICEVE RISPETTO, questo può solo giovare ai membri del corso e agli ospiti.
Per tutto ciò che non è contemplato nel Regolamento, fare riferimento in primo luogo alla legge italiana e in secondo luogo al buonsenso.